Descrizione Corso

Intelligenza Emotiva

 
Obiettivi.

L’intelligenza emotiva è un nuovo strumento per la gestione  di un team basato su un approccio e uno sviluppo personalizzato.

Questo corso ha lo scopo di trasmettere l’importanza ed il significato delle emozioni e gli effetti nel contesto lavorativo.

L’applicazione di questo programma oltre allo sviluppo di nuove proprie soft skills può essere impiegato nello sviluppo dell’attività di gestione, coaching e miglioramento continuo delle risorse umane e dei team di lavoro di nuovi processi aziendali.

A chi è rivolto.

Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare come Gestire gruppi di lavoro in modo innovativo e a chi vuole approfondire le proprie conoscenze nell’intelligenza emotiva per migliorare la propria posizione lavorativa

Contenuti.
  • Cosa sono le emozioni e a cosa servono
  • Consapevolezza emotiva: imparare ad ascoltare le proprie emozioni
  • Quando le emozioni diventano problematiche: strategie di gestione
  • Il ruolo delle emozioni nel mondo del lavoro: il concetto di quoziente emotivo (QE)
  • Cos’è l’intelligenza emotiva
  • Struttura dell’intelligenza emotiva: consapevolezza e padronanza di sé, motivazione, empatia e abilità sociali
  • Rapporto tra intelligenza emotiva e stress
  • Cos’è lo stress
  • Distinzione tra eustress e distress
  • Le fasi dello stress e le sue conseguenze
  • I fattori che generano stress e i segnali d’allarme
  • Le fonti di stress nell’ambiente di lavoro
  • Saper riconoscere il proprio livello di stress
  • Tecniche di rilassamento e gestione dello stress
  • La comunicazione efficace
  • Stili comunicativi passivi, aggressivi e assertivi
  • Cosa si intende per comunicazione empatica o nonviolenta (CNV)
  • Osservazione, ascolto ed empatia
  • Come utilizzare la CNV per mediare e risolvere conflitti
  • Pratiche di consapevolezza
 
Metodologie didattiche:

I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.