Intelligenza Emotiva
Obiettivi.
L’intelligenza emotiva è un nuovo strumento per la gestione di un team basato su un approccio e uno sviluppo personalizzato.
Questo corso ha lo scopo di trasmettere l’importanza ed il significato delle emozioni e gli effetti nel contesto lavorativo.
L’applicazione di questo programma oltre allo sviluppo di nuove proprie soft skills può essere impiegato nello sviluppo dell’attività di gestione, coaching e miglioramento continuo delle risorse umane e dei team di lavoro di nuovi processi aziendali.
A chi è rivolto.
Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare come Gestire gruppi di lavoro in modo innovativo e a chi vuole approfondire le proprie conoscenze nell’intelligenza emotiva per migliorare la propria posizione lavorativa
Contenuti.
- Cosa sono le emozioni e a cosa servono
- Consapevolezza emotiva: imparare ad ascoltare le proprie emozioni
- Quando le emozioni diventano problematiche: strategie di gestione
- Il ruolo delle emozioni nel mondo del lavoro: il concetto di quoziente emotivo (QE)
- Cos’è l’intelligenza emotiva
- Struttura dell’intelligenza emotiva: consapevolezza e padronanza di sé, motivazione, empatia e abilità sociali
- Rapporto tra intelligenza emotiva e stress
- Cos’è lo stress
- Distinzione tra eustress e distress
- Le fasi dello stress e le sue conseguenze
- I fattori che generano stress e i segnali d’allarme
- Le fonti di stress nell’ambiente di lavoro
- Saper riconoscere il proprio livello di stress
- Tecniche di rilassamento e gestione dello stress
- La comunicazione efficace
- Stili comunicativi passivi, aggressivi e assertivi
- Cosa si intende per comunicazione empatica o nonviolenta (CNV)
- Osservazione, ascolto ed empatia
- Come utilizzare la CNV per mediare e risolvere conflitti
- Pratiche di consapevolezza
Metodologie didattiche:
I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.