Corso gratuito di specializzazione IFTS
Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse PR FSE+ 2021-2027 e rientra nell’ambito Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Corso IFTS approvato con D.D. 12415 del 27/05/2024.
564 ore in aula
396 ore di stage
20 partecipanti
Novembre 2024 - Maggio 2025
30 ore settimanali
Formazione in presenza
Viareggio (LU)
Il corso si pone l’obiettivo di formare un Responsabile dell’analisi dei rischi e della gestione e manutenzione della sicurezza del sistema informativo di un’azienda.
Il percorso fornisce le conoscenze e le competenze tecniche necessarie ad implementare la politica di sicurezza aziendale, proponendo e attuando i necessari aggiornamenti e modifiche alle componenti hardware e software.
La figura sarà in grado di elaborare procedure organizzative necessarie per garantire il mantenimento di un adeguato livello di sicurezza, di gestire e analizzare le situazioni di crisi ripristinando il corretto funzionamento del sistema.
Al percorso potranno accedere giovani e adulti/e non occupati/e o occupati/e in possesso di uno dei seguenti requisiti:
Per i cittadini stranieri il liv. minimo di conoscenza della Lingua Italiana è B1 (QCER) certificata.
Aziende del settore ICT che si occupano direttamente della propria sicurezza dell’informazione e/o aziende che sviluppano e gestiscono sistemi di Cyber Security per conto di terzi.
Sono previsti stage in aziende leader nel settore.
Dopo una prima verifica dei requisiti di accesso, se le candidature saranno superiori a 20, verrà svolta una selezione con una prova scritta ed un colloquio individuale. La prova sarà composta da un test con domande a risposta multipla su nozioni di informatica di base e sicurezza nell’ICT.
La richiesta di riconoscimento crediti deve pervenire per iscritto. I crediti saranno riconosciuti solo nel caso in cui il candidato dimostrerà, con certificazioni e/o dichiarazioni, di possedere le capacità e le conoscenze presenti in una o più Unità Formative.
Il percorso sarà svolto in presenza presso il laboratorio informatico del Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci e presso i locali di Logica Studio Formazione. Durante il percorso sono previste visite didattiche presso la sede di Pisa del partner Vianova.
Nozioni di Matematica
Statistica e Rappresentazioni Grafiche
Tecniche di Comunicazione
Comunicare in Inglese
Privacy e Normativa Giuridica nell’IT
Analisi dei Principati Attacchi Informatici
Analisi degli Indicatori di Vulnerabilità
Tecniche di Autenticazione e Autorizzazione
Tecniche di Sicurezza di Rete
Tecniche di Sicurezza di Sistemi
Progettare un Protocollo di Sicurezza
Tecniche di Backup e Restore
Tecniche di Gestione della Sicurezza
Aggiornamento del Sistema e Testing
Al termine di ciascuna Unità Formativa saranno effettuate verifiche di apprendimento intermedie sotto forma di test a risposta multipla e prova tecnico/pratica.
70% delle ore totali del corso
50% dello ore di stage
in Aziende leader del settore ICT
durata 8 ore
prova tecnico/pratica
tesina scritta e colloquio
Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore
Liceo Barsanti e Matteucci, Via IV Novembre, 151 Viareggio (LU)
Logica Studio Formazione, Via Monte Matanna, 1C Viareggio (LU)
Il certificato dà diritto al riconoscimento di 6 CFU a scelta dello studente tra le materie trattate e 3 CFU di Prova di Lingua Inglese (B1) in ingresso al Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, UNIPI. I crediti hanno validità di tre anni.
E’ possibile candidarsi al percorso formativo inviando il form di candidatura. L’iscrizione al corso sarà formalizzata in un secondo momento compilando gli appositi moduli richiesti da Logica Studio Formazione via email.
Scarica la locandina completa per visionare altre informazioni importanti