Time Management
Obiettivi.
Il Time Management è un metodo di organizzazione del proprio tempo innovativo basato su un approccio e uno sviluppo personale.
Questo corso ha lo scopo di acquisire e fare proprio un sistema di organizzazione basato sul Self-coaching e Self-help.
L’applicazione di questo programma oltre allo sviluppo di nuove proprie soft skills può essere impiegato nello sviluppo dell’attività di organizzazione aziendale nella vendita, nel marketing, nei nuovi processi aziendali e nell’ampliare il proprio network.
A chi è rivolto.
Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare come Gestire ed Organizzare il proprio tempo nel lavoro e nella vita privata per migliorare la propria posizione sociale e lavorativa.
Contenuti.
Il tempo e la nostra misurazione – come misuriamo il tempo?
- Intervalli di tempo
- Ritmo circadiano
- Stabilire una routine per ridurre lo stress
- Allodole o gufi?
- Rispettare il ciclo di attenzione biologico: 90 min
- Tempo reale e tempo percepito: è possibile alterare la nostra percezione del tempo.
- Come rallentare o velocizzare il tempo.
- Il modo in cui pensiamo al tempo determina l’essere più o meno sotto pressione
- Le 7 “vittime” del tempo
Primo step: analizzare – come usi il tuo tempo?
- Schedulazioni
- Quanto tempo impieghi a fare le cose che fai?
- Quanto ci metti a «deciderti»?
- Come e dove vuoi usare il tuo tempo?
- Dove puoi trovare altro tempo? (tempi morti o sprecati)
- Scaricare il cervello
- Scrivere le cose da fare – to do list
- Dividerle in categorie a breve, medio, lungo termine
- Stabilire se sono sporadiche, continuative, prolungate nel tempo
- Stabilire una data/ora di scadenza per ciascuna attività
- Aggiungere un 20% di tempo per gli imprevisti
- Dividere le attività a medio e lungo periodo stabilendo passi intermedi e stimare il tempo necessario per ciascun passo
- Misurare il tempo che effettivamente si usa e se necessario correggere la pianificazione
Secondo step: stabilire delle priorità
- Pareto e la legge 80-20: il 20% degli sforzi produce l’80% dei risultati
- Chiedersi: quali tra le cose da fare sono per me davvero importanti?
- Perché lo sto facendo?
- Matrice di Eisenhower
- Il potere del no
- L’illusione del multistasking
Terzo step: organizzare
- Il sistema 4d: do, defer, delegate, delete
- Gestire distrazioni e interruzioni: aprire mille task genera stress
– Interruzioni esterne
– Interruzioni interne
– Metodo di “switch off”
- La tecnica del Pomodoro
- Il potere della delega
- L’abitudine della schedulazione
- Pianificare
– Stabilire obiettivi e azioni da fare
– Stabilire risorse-uomo necessarie
– Stabilire risorse materiali necessarie
– E’ importante suddividere le attività e dare tempi chiari
– Pensare alle possibili difficoltà
– Avere sempre un «piano b»
Visual management. Tecniche visuali per organizzare il lavoro di gruppo e sincronizzarlo
Metodologie didattiche:
I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione
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