Descrizione Corso

Time Management

 
Obiettivi.

Il Time Management è un metodo di organizzazione del proprio tempo innovativo basato su un approccio e uno sviluppo personale.

Questo corso ha lo scopo di acquisire e fare proprio un sistema di organizzazione basato sul Self-coaching e Self-help.

L’applicazione di questo programma oltre allo sviluppo di nuove proprie soft skills può essere impiegato nello sviluppo dell’attività di organizzazione aziendale nella vendita, nel marketing, nei nuovi processi aziendali e nell’ampliare il proprio network.

A chi è rivolto.

Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare come Gestire ed Organizzare il proprio tempo nel lavoro e nella vita privata per migliorare la propria posizione sociale e lavorativa.

Contenuti.
 
Il tempo e la nostra misurazione – come misuriamo il tempo?
  • Intervalli di tempo
  • Ritmo circadiano
  • Stabilire una routine per ridurre lo stress
  • Allodole o gufi?
  • Rispettare il ciclo di attenzione biologico: 90 min
  • Tempo reale e tempo percepito: è possibile alterare la nostra percezione del tempo.
  • Come rallentare o velocizzare il tempo.
  • Il modo in cui pensiamo al tempo determina l’essere più o meno sotto pressione
  • Le 7 “vittime” del tempo
 
Primo step: analizzare – come usi il tuo tempo?
  • Schedulazioni
  • Quanto tempo impieghi a fare le cose che fai?
  • Quanto ci metti a «deciderti»?
  • Come e dove vuoi usare il tuo tempo?
  • Dove puoi trovare altro tempo? (tempi morti o sprecati)
  • Scaricare il cervello
  • Scrivere le cose da fare – to do list
  • Dividerle in categorie a breve, medio, lungo termine
  • Stabilire se sono sporadiche, continuative, prolungate nel tempo
  • Stabilire una data/ora di scadenza per ciascuna attività
  • Aggiungere un 20% di tempo per gli imprevisti
  • Dividere le attività a medio e lungo periodo stabilendo passi intermedi e stimare il tempo necessario per ciascun passo
  • Misurare il tempo che effettivamente si usa e se necessario correggere la pianificazione
 
Secondo step: stabilire delle priorità
  • Pareto e la legge 80-20: il 20% degli sforzi produce l’80% dei risultati
  • Chiedersi: quali tra le cose da fare sono per me davvero importanti?
  • Perché lo sto facendo?
  • Matrice di Eisenhower
  • Il potere del no
  • L’illusione del multistasking
 
Terzo step: organizzare
  • Il sistema 4d: do, defer, delegate, delete
  • Gestire distrazioni e interruzioni: aprire mille task genera stress
    – Interruzioni esterne
    – Interruzioni interne
    – Metodo di “switch off”
  • La tecnica del Pomodoro
  • Il potere della delega
  • L’abitudine della schedulazione
  • Pianificare
    – Stabilire obiettivi e azioni da fare
    – Stabilire risorse-uomo necessarie
    – Stabilire risorse materiali necessarie
    – E’ importante suddividere le attività e dare tempi chiari
    – Pensare alle possibili difficoltà
    – Avere sempre un «piano b»

Visual management. Tecniche visuali per organizzare il lavoro di gruppo e sincronizzarlo

Metodologie didattiche:

I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione

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