Descrizione Corso

Obiettivi.

Il Social Media Manager e Marketing si occupa di gestire le attività sui social networks di un’azienda, un brand, un’organizzazione – oppure anche di un VIP o un personaggio pubblico (cantanti, attori, sportivi, politici ecc.). Ha il compito di massimizzare il contributo che la gestione di un profilo aziendale sui social media apporta al business aziendale. La sua attività è finalizzata alla gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali dell’azienda o del cliente sui social networks, tra cui ad esempio Facebook, Twitter, Instagram, Gplus, GBusiness, YouTube, LinkedIn, Pinterest, Snapchat, ed eventualmente anche del blog aziendale. Usa le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti e creare una community attiva.

A chi è rivolto.

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di social network che desiderano lavorare in questo settore in modo professionale, a chi vuole approfondire le proprie conoscenze nelle attività delle community per migliorare la propria posizione lavorativa ed a coloro che intendono creare un nuovo canale di commercio per la propria azienda.

Contenuti.
  • Comunicazione e marketing : le strategie di comunicazione in azienda dal classico Top-Down al Bottom-Up 
  • Il costumer journey: per intercettare clienti è necessario individuare le fasi del processo di acquisizione da prostect a lead a consumer
  • La comunicazione pubblicitaria: progettazione strategica della comunicazione di un’azienda. 
  • Approccio 4.0 alla digital transformation: Philip Kotler
  • La buyer persona e la segmentazione del mercato di riferimento del brand
  • Come funziona il web marketing e l’interazione con il social media marketing
  • Funzionamento dei motori di ricerca ed accenni all’indicizzazione di un sito
  • Copywriting inizio e genesi dell’idea e tecniche del copywriting – tecniche di conversione crf Robert Cialdini ed Annamaria Testa
  • La complessità nel copywriting quali leve utilizzare crf Piramide dei bisogni di Maslow e Piramide di Bain
  • Copywriting pubblicitario: la psicologia e la comunicazione nel social media
  • Digital strategy sui social media (TikTok, Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin)
  • Approfondimento alle ads dei canali sopracitati e di come si sviluppare un piano strategico a pagamento per obbiettivi
  • Focus su Linkedin ads e strategie di comunicazione : i passi da compiere per B2B
  • Costruire la fan base di facebook- Esempi ed applicazione delle strategie
  • Piano editoriale: come strutturare un piano editoriale case study ed esempi
  • Statistiche sui social media più utilizzati e innovazioni : i nuovi trend di comunicazione social
  • Analisi e lettura degli Insight di facebook
  • Facebook Ads: il principio. 
  • Strategia multicanale
  • Maketing Management Process
  • Meta ads vd Google ads
  • Personalizzazione degli strumenti ads
  • Come leggere il funzionamento di una campagna ads su Fb e Inst
  • Impostare i dati per l’analisi
  • Creare un report: Esempi e case study
  • Instagram presentazione generale funzionamento :
    • Gestione della bio
    • Scelta del profilo
    • Strategie di comunicazione
    • Instagram la costruzione del piano editoriale
    • Il cross posting
    • La qualità della creatività
    • Gestione delle immagini
    • Il tono del social
    • Buone pratiche
  • Esercitazioni di gruppo ed individuali

Metodologie didattiche:

I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.

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