Riferimento degli standard previsti da DigComp 2.1, “Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini”
Area di Competenze 3. Creazione di contenuti digitali
3.1 Sviluppare contenuti digitali Liv. Base 2
A livello base, in autonomia e con un supporto adeguato, laddove necessario, sono in grado di:
scegliere come esprimermi attraverso la creazione di strumenti digitali semplici.
Conoscere le funzionalità della guida in linea
Conoscere i formati dei documenti di testo
Conoscerei le funzioni della stampa unione
Conoscere i formati del foglio di calcolo
Conoscere le funzionalità della guida in linea
Conoscerei le impostazioni di una pagina di un foglio di calcolo
Essere in grado di lavorare con un documento di scrittura
Saper utilizzare le funzioni di tabelle e inserimento oggetti
Saper modificare le impostazioni di una pagina
Essere in grado di inserire correttamente dati nelle celle
Saper modificare le righe e le colonne
Essere in grado di impostare formule matematiche e logiche
Il modulo “Elaborazione testi” richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
Il modulo “Fogli elettronici” richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.
Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati;
Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea;
Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi. Selezionare, riordinare e copiare, spostare ed eliminare i dati;
Modificare righe e colonne in un foglio elettronico. Copiare, spostare, eliminare e cambiare nome ai fogli di calcolo in modo appropriato;
Creare formule matematiche e logiche utilizzando funzioni standard del programma. Applicare modalità appropriate per la creazione delle formule ed essere in grado di riconoscere i codici di errore nelle formule;
Formattare numeri e contenuto testuale in un foglio di calcolo;
Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo;
Modificare le impostazioni di pagina di un foglio di calcolo e controllare e correggere errori nel contenuto prima della stampa finale.
Modalità Online attraverso la nostra piattaforma per l’e-learning.
I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.