Descrizione Corso

Riferimento degli standard previsti da DigComp 2.1, “Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini”

Area di Competenze 3. Creazione di contenuti digitali 

3.4 Programmazione Liv. Intermedio 3

Da solo e risolvendo problemi diretti, sono in grado di:

  • elencare istruzioni ben definite e sistematiche per un sistema informatico per risolvere problemi sistematici o svolgere compiti sistematici.

 

Obiettivi:

 
Conoscenze:

 

Aver fatte proprie competenze per impostare specifiche tecniche di linguaggio

Avere nozioni sulle variabili, le espressioni e le strutture di controllo

Acquisire nozioni di base sulle tecniche di debugging

 

Capacità:

 

Saper applicare le tecniche per realizzare programmi

Essere in grado di progettare interfacce

Essere in grado di eseguire test dul software

Saper utilizzare gli array ed i puntatori

 

Contenuti.

 
  • Che cos’è C++

    Le basi per la creazione di un programma

    Dichiarazioni ed espressioni di base

    Array, qualificatori e lettura dei numeri

    Istruzioni decisionali e di controllo

    Il processo di programmazione

    Altre istruzioni di controllo

    Ambito di azione delle variabili e funzioni

    Il preprocessore C++

     

    Tipi avanzati

    Classi semplici

    Puntatori semplici

    Input/Output su file

    Debug e ottimizzazione

    Overload di operatori

    Puntatori, strutture e classi

    Classi avanzate

    Programmazione modulare

     

Metodologie didattiche:

Modalità Online attraverso la nostra piattaforma per l’e-learning.

I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.

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