Riferimento degli standard previsti da DigComp 2.1, “Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini”
Area di Competenze 3. Creazione di contenuti digitali
3.4 Programmazione Liv. Intermedio 3
Da solo e risolvendo problemi diretti, sono in grado di:
- elencare istruzioni ben definite e sistematiche per un sistema informatico per risolvere problemi sistematici o svolgere compiti sistematici.
Obiettivi:
Conoscenze:
Aver fatte proprie competenze per impostare specifiche tecniche di linguaggio
Avere nozioni sulle variabili, le espressioni e le strutture di controllo
Acquisire nozioni di base sulle tecniche di debugging
Capacità:
Saper applicare le tecniche per realizzare programmi
Essere in grado di progettare interfacce
Essere in grado di eseguire test dul software
Saper utilizzare gli array ed i puntatori
Contenuti.
-
Che cos’è C++
Le basi per la creazione di un programma
Dichiarazioni ed espressioni di base
Array, qualificatori e lettura dei numeri
Istruzioni decisionali e di controllo
Il processo di programmazione
Altre istruzioni di controllo
Ambito di azione delle variabili e funzioni
Il preprocessore C++
Tipi avanzati
Classi semplici
Puntatori semplici
Input/Output su file
Debug e ottimizzazione
Overload di operatori
Puntatori, strutture e classi
Classi avanzate
Programmazione modulare
Metodologie didattiche:
Modalità Online attraverso la nostra piattaforma per l’e-learning.
I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.