Anti-Malware e Anti-Phishing
Obiettivi.
Il percorso ha l’obiettivo di formare i partecipanti nella sicurezza dei sistemi informativi e delle reti informatiche per assicurare la protezione del know-how e più in generale di tutti i dati sensibili raccolti nella gestione quotidiana dell’attività aziendale. Nello specifico verranno approfonditi i termini di Malware e Phishing in modo da gestire sistemi di protezione in modo specifico per la Cybersecurity.
A chi è rivolto.
Il corso è rivolto a chiunque voglia acquisire nozioni di sicurezza nei sistemi informatici e che desiderano lavorare in questo settore in modo professionale, a chi vuole approfondire le proprie conoscenze nella protezione dei dati gestiti dalla propria azienda e per migliorare la propria posizione lavorativa
Contenuti.
Aspetti generali. Sicurezza dei sistemi informatici aziendali e domestici. Le dimensioni della Cybersecurity
Introduzione alla Cybersecurity
- La sicurezza fisica, logica, organizzativa
- Hacker chi sono, cosa vogliono (tipologie e obiettivi)
- Le fasi di un attacco informatico: raccolta informazioni, scanning, exploitation, mantaining access
- Principali tipologie di attacco cosa sono, come agiscono, quando sono utilizzate: DoS e DDoS, Xss, SQL Injection, buffer overflow
- Tipologie di malware
- Gli attacchi via rete: IP spoofing, DNS spoofing, Denial of Service, Port Scanner, MITM
- Social media e malware: una relazione sempre più stretta
- Come riconoscere un device infetto
- Tecniche di phishing con esempi reali
- Perché gli utenti cadono nella trappola? Il nostro cervello e gli automatismi inconsci
- Tecniche di neuroscienze utilizzate dagli hacker (pain&gain; VAK; trigger; fattori scatenanti; form; gogna; sextortion)
- La reazione del nostro cervello agli stimoli
- Le condizioni psico-fisiche e ambientali che fanno cadere le difese degli utenti aziendali e privati
- Dark Web collection – il luogo dove finiscono credenziali rubate e furti di identità.
Esercitazioni e simulazioni pratiche
Metodologie didattiche:
I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.
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