Obiettivi.
Il corso ha lo scopo di farsi che l’allievo riesca a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
A chi è rivolto.
Il corso è rivolto a chi vuole acquisire le conoscenze di base della lingua Tedesca per farsi capire con brevi dialoghi semplici grazie a vocaboli e verbi comuni.
Contenuti.
Ascolto (Hörverstehen): riconoscere parole familiari ed espressioni semplici riferite a se stessi, alla famiglia e al proprio ambiente.
Lettura (Leseverstehen): capire frasi semplici come annunci, cartelloni e dialoghi.
Scritto (Schreiben): compilare diversi moduli con i dati personali, scrivere una cartolina con i saluti, fare una prenotazione online.
Orale (Sprechen): interazione semplice con la ripetizione e/o l’aiuto dell’insegnante nella formazione delle frasi; formulare domande semplici su argomenti conosciuti.
Argomenti:
Presente indicativo – sein, haben, heißen (essere, avere, chiamarsi)
Presente indicativo – gehen, fahren, wohnen (andare, abitare)
Lessico di base (colori, numeri, giorni, mesi, istituzioni, direzioni)
Articoli determinativi– der, die, das
Articoli indeterminativi
Plurale
Negazione – kein, nicht
Casi – nominativo, accusativo, dativo, genitivo
Verbi modali – dürfen, können, müssen, sollen, wollen (dovere, potere, volere)
Preposizioni, connettori e indicatori spazio-temporali
Posizione del verbo nella frase verbi separabili
Aggettivi e pronomi possessivi
Esprimere le preferenze – forma di cortesia
Letture ed esercizi orientati sull’interesse del corso
Metodologie didattiche:
I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.