Descrizione Corso

Obiettivi.

Il corso ha lo scopo di farsi che l’allievo riesca a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

A chi è rivolto.

Il corso è rivolto a chi vuole approfondire le conoscenze di base della lingua Spagnola ed iniziare ad avere autonomia nella conversazione e comprensione di testi e dialoghi semplici.

Contenuti.

GRAMMATICA

L’alfabeto, la pronuncia e l’ortografia dei suoni. Intonazione, accento e ritmo

L’articolo: determinativo e indeterminativo. Le preposizioni articolate al e del

Il genere e il numero dei nomi e degli aggettivi

I gradi dell’aggettivo qualificativo: comparativo e superlativo

I numerali

Pronomi personali

Pronomi e aggettivi possessivi

Pronomi e aggettivi dimostrativi

Pronomi e aggettivi indefiniti

Pronomi interrogativi

Avverbi

Preposizioni

Il verbo:

Modo indicativo: presente dei verbi regolari ed irregolari

ser – estar: usi contrastivi

tener – haber: usi contrastivi

estar + gerundio

gustar / encantar

LESSICO

Saluti formali e informali

Paesi del mondo e nazionalità

Alimenti e pasti

Lavori

Le attività quotidiane

La famiglia

Descrizione fisica

La casa

L’abbigliamento

CONTENUTO FUNZIONALE E LESSICALE

Salutare e presentarsi

Chiedere e dare informazioni personali: nome e cognome, età, nazionalità, indirizzo, numero telefonico ed indirizzo di posta elettronica, occupazione: studi, lavoro

Descrivere le persone, la famiglia, l’abitazione

Esprimere e chiedere preferenze riguardo al cibo e l’abbigliamento

Chiedere e dare indicazioni in negozi, alberghi e ristoranti

Metodologie didattiche:

I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.