Obiettivi.
Obiettivo principale del corso è imparare ad usare gli strumenti di Avid Media Composer acquisendone la logica di funzionamento, attraverso una formula che privilegia l’esercitazione pratica senza trascurare la spiegazione teorica. Al termine dello stesso l’allievo avrà imparato a realizzare un montaggio video di alto profilo diventando del tutto autonomo nell’esecuzione.
A chi è rivolto.
Il corso è rivolto a tutti gli appassionati dell’editing che vogliono presentarsi nel mondo del lavoro come professionisti con una competenza molto richiesta: conoscerlo significa aprirsi a quello che è il mondo della postproduzione in quanto ti consentirà di coprire adeguatamente tutte le situazioni e le esigenze richieste dalle case di produzione.
Contenuti.
Aspetti narrativi – Tecniche – Pratica
Cenni storici sul montaggio cinematografico; Panoramica formati più comuni di ripresa e apertura progetto; Approccio al software di montaggio.
Il montaggio invisibile; Approccio ai bin / workspace; Settings media creation; Import materiale audio / audio settings; Import e link dei materiali video.
Il montaggio intellettuale; Fast menu in timeline; Funzioni folder e bin; Audio format.
Il montaggio alternato e parallelo, keyboard settings, lavoro in timeline – in & out.
Principali tipologie di tagli, gestione mediafiles / avid attic, media tool.
Il montaggio visibile o scorretto, capture tool, title tool.
Audio editing, audio suite.
Il montaggio attuale:
Export audio, Export video.
Metodologie didattiche:
I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.