Obiettivi.
Il corso ha lo scopo di farsi che l’allievo riesca a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
A chi è rivolto.
Il corso è rivolto a chi vuole acquisire le conoscenze di base della lingua Inglese per farsi capire con brevi dialoghi semplici grazie a vocaboli e verbi comuni.
Contenuti.
Comprensione – Ascolto: Riesco a riconoscere parole che mi sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a me stesso, alla mia famiglia e al mio ambiente, purchè le persone parlino lentamente e chiaramente.
Comprensione – Lettura: Riesco a capire i nomi e le persone che mi sono familiari e frasi molto semplici, per esempio quelle di annunci, cartelloni, cataloghi.
Parlato – Interazione: Riesco a interagire in modo semplice se l’interlocutore è disposto a ripetere o riformulare più lentamente certe cose e mi aiuta a formulare ciò che cerco di dire. Riesco a porre e a rispondere a domande semplici su argomenti molto familiari o che riguardano bisogni immediati.
Parlato – Produzione orale: Riesco a usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove abito e la gente che conosco.
Scritto: Riesco a scrivere una breve e semplice cartolina, ad esempio per mandare i saluti delle vacanze. Riesco a compilare moduli con dati personali scrivendo per esempio il mio nome, la nazionalità e l’indirizzo sulla scheda di registrazione di un albergo.
ARGOMENTI:
Present Simple – To be (verbo essere)
Present Simple – To have (verbo avere)
Present Simple – altri verbi
Aggettivi Possessivi
Genitivo Sassone
Articoli
Avverbi di frequenza
Avverbi interrogativi
Pronomi personali soggetto
Pronomi personali complemento
Preposizioni di luogo
Passato
Verbo modale “can”
“like” – “would like”
Articolo partitivo
Present Continuous
Present Continuous usato come futuro
Metodologie didattiche:
I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo e saranno coinvolti attraverso esercitazioni e simulazioni non solo con il docente ma anche tra compagni di corso stimolando l’autovalutazione.